Come si presenta il design dello studio CANUPIS?

Lo studio CANUPIS è uno studio nazionale svizzero che porta su un lungo periodo (cosiddetto studio di coorti) e comprende tutti i bambini nati tra il 1985 e il 2007. In Svizzera, i domicili dei bambini affetti da tumori («casi») sono messi a confronto con i domicili dei bambini sani («controlli»). In tal modo si può calcolare se i tumori sono più frequenti nei pressi delle centrali nucleari che in altri luoghi.

I dati relativi ai bambini che si sono ammalati di cancro durante questo periodo sono tratti dal Registro svizzero dei tumori pediatrici. Dal 1976 vi sono registrati tutti i tumori che colpiscono bambini in Svizzera. In totale, vi sono stati 2957 casi di tumori tra i bambini nati tra il 1985 e il 2007 e 981 erano casi di leucemia.

Le informazioni sui domicili di tutti i bambini nati tra il 1985 e il 2007 in Svizzera sono tratte dalla «Swiss National Cohort», una raccolta di dati anonimi svizzeri, su scala nazionale, basata sui censimenti del 1990 e del 2000 e su altre statistiche.

Lo studio CANUPIS considera il luogo di residenza con grande precisione. Non è registrata soltanto la località, ma anche l'ubicazione esatta del domicilio grazie a dati geocodificati. Inoltre non si esaminano soltanto i domicili dei bambini al momento della diagnosi del tumore, ma si considerano anche tutti i loro luoghi di residenza precedenti fino alla nascita. In tal modo si può considerare anche la possibile influenza del domicilio durante i primi mesi o anni di vita. Un ulteriore punto di forza del design dello studio svizzero è dato dalla possibilità di integrare nell’analisi altri fattori ambientali, come le linee ad alta tensione e le zone industriali. Pertanto lo studio CANUPIS non costituisce una ripetizione dello studio tedesco KiKK. È dotato di un proprio design, anche se si basa sullo studio tedesco e su altri studi precedenti.

Un gruppo d'accompagnamento composto da esperti di fama internazionale garantisce la qualità scientifica e l'indipendenza dello studio (vedi Advisory Board; Comitato consultivo).